ArteVives
DAL 3 LUGLIO 2021 ALL'8 AGOSTO 2021
PALAZZO VIVES FRISARI ( VIA OTTAVIO TUPPUTI N.13 BISCEGLIE)

STATO MENTALE

L’associazione ArteVives aps è lieta di presentare la mostra personale dell’artista Pietro De Scisciolo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, nella splendida cornice di Palazzo Vives Frisari ( sito in via Ottavio Tupputi n.13 Bisceglie)”Le sue sculture rappresentano oggetti, simboli e codici appartenenti all’ordinario della società dei consumi”
Scrive in catalogo una delle curatrici della mostra Michela Laporta “essi si configurano come reperti del contemporaneo, testimonianze di un tempo coevo a quello stesso attimo in cui vengono consunte da azioni e situazioni che scandiscono riti e ritmi del quotidiano”.


BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Pietro De Scisciolo nasce a Terlizzi il 17 giugno 1967. Scopre e coltiva fin da subito la passione per la scultura frequentando il laboratorio artigiano del padre scalpellino, insieme agli studi d’arte di altri maestri locali. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Bari diplomandosi in scultura nel 1990, assecondando la sua inclinazione per il figurativo. Il contatto con la materia e la padronanza della tecnica ne determinano con convinzione la volontà di ritenersi e definirsi scultore piuttosto che artista. Vince numerosi concorsi e bandi per assegnazioni di opere d’arte ufficiali, sia religiose che istituzionali, e i suoi lavori sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private.
La sua ricerca estetica è un dicotomico equilibrio tra il ludico e il poetico, prediligendo una lavorazione e un uso dei materiali che si pongono in continuità con la tradizione. Un connubio di linguaggi con cui propone opere accattivanti per la loro efficacia e resa realistica, ironiche e provocatorie al tempo stesso. La tridimensionalità si traduce in interventi site-specific di carattere installativo e nei monumenti commissionati per piazze ed edifici pubblici, collocati anche oltre i confini regionali.
Ne consegue una fluida e autentica interazione delle strutture con l’ambiente naturale dei vari contesti territoriali, storici e sociali in cui si inseriscono. Come nel caso dell’Apulia Land Art Festival nel 2018 e del MACboat 2020 a Bisceglie. Dal 2012 è presente in molti Simposi Internazionali di Scultura.
Lavora presso il suo studio-laboratorio di Terlizzi e dal 2010 ad oggi è stato docente presso le Accademie di Belle Arti di Bari, Lecce, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria e attualmente ricopre il ruolo di docente di Plastica Ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.


Il Giorno 3 luglio 2021 alle ore 18:30 si terrà l’inaugurazione della mostra con l’intervento del Sindaco della città di Bisceglie Angelantonio Angarano, del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia Pietro Di Terlizzi, delle curatrici Michela Laporta e Caterina Carrozzo nonché dell’artista Pietro De Scisciolo.

?? ?????? ??????à ?????? ?? ???????? ??? ? ?????? ???’? ?????? ??? ?????? ???? ???????? ????? ??? ?? ???? ??.
????????? ?????? ?? ????????? ???? ????????? ?? ????????????.
???????? ????????.
???? ? ????????????:
???: ??????????, ??????????
????: ?????????.????@?????.???